La scuola

I pilastri della nostra scuola: da che cosa partiamo?

Tu sei un valore infinito

Coltiviamo uno sguardo globale sulla persona, che è unità irriducibile di mani, mente e cuore, cioè capacità, pensieri ed emozioni.

Si educa se si è insieme

La proposta educativa è unitaria, cioè condivisa sia tra i singoli docenti, sia tra scuola e famiglia, nella stima e nella specificità del proprio compito che è la cura della crescita dei bambini.

La realtà è amica

La circostanza, il dato reale sono occasione di apertura curiosa, di approfondimento, di scoperta del significato e perciò tutto è ambito di crescita.

Dove vogliamo arrivare? Lo scopo del nostro fare scuola

La scuola dell’infanzia si propone come obiettivi principali lo sviluppo dell’identità personale (conoscere di più sé stessi e riconoscersi come persona unica e irripetibile) e l’autonomia del bambino (esprimere le proprie idee ed emozioni, riflettere sull’esperienza, agire responsabilmente da solo e, allo stesso tempo, saper chiedere aiuto). Scopo della scuola dell’infanzia è offrire a ciascun bambino la possibilità di vivere un’esperienza relazionale e cognitiva interessante e proficua, alla presenza di adulti che lo accompagnino costantemente nel tempo scuola, che è concepito come tempo tutto educativo, compreso quello dedicato al gioco e alla cura della persona.

Che metodo seguiamo?

Si impara facendo

Il metodo dell’esperienza caratterizza la progettazione didattica, che è incentrata sul “fare” e “riflettere sul fare”, in un coinvolgimento personale dove l’originalità di ciascuno è ricchezza per tutti

Il maestro come testimone

L’adulto, in quanto persona in cammino, affianca i bambini proponendo un’ipotesi verificata, mettendosi in ascolto e diventando il riferimento sicuro, nella consapevolezza che “si educa con ciò che si è”.

Quali sono le nostre proposte?

Percorso educativo di sezione con la maestra di riferimento

Atelier con insegnante dedicata

Progetto Scuola in natura nel Parco di Monza

Progetto di motricità cognitiva con specialista sportivo

Approccio all’inglese
con specialista madrelingua

Laboratori per gruppi d’età incentrati sulle tappe di sviluppo