I nostri passi
2021-2022

9 giugno 2022

Salutiamo i REMIGINI




I preparativi.....






La Mostra.....


Avviso per i genitori dei bambini che vanno alla scuola primaria: a partire da venerdì 10, dopo la festa, e per tutta la settimana, dal 13 al 17 giugno, negli orari di entrata e di uscita, i genitori sono invitati a visiatre la Mostra del percorso di questo ultimo anno dei vostri figli.


14 aprile 2022

PASQUA 2022


"RENDERÒ NOTA LA MIA PRESENZA DALLA LETIZIA DEL LORO CUORE"
La scuola Litta augura una Pasqua piena di gioia a tutte le famiglie!






29 marzo 2022

UNA GIORNATA COI PONY


Ieri è stata una giornata davvero speciale perché i bambini hanno trovato una sorpresa in giardino: tre bellissimi pony sono venuti a trovarci! Li abbiamo conosciuti, coccolati, li abbiamo montati come i cavalieri...
Grazie a Valentina e LT Sporthorses ASD per tutto ❤️🐴










25 marzo 2022

UNITI ALLE VITTIME DELLA GUERRA


Oggi dei volontari di Croce Rossa, accompagnati dal loro Presidente e da alcuni rappresentanti del nostro Comune che ha organizzato la raccolta in favore del popolo ucraino, sono venuti a scuola per un incontro speciale con i nostri bambini.
Abbiamo capito che cosa vuol dire che davanti alla Croce Rossa il combattimento deve interrompersi per lasciar passare i mezzi che vanno ad aiutare le persone in difficoltà.
Ci hanno raccontato che porteranno il cibo offerto dalle nostre famiglie ad altre famiglie che ora non hanno nulla a causa della guerra e poi li abbiamo visti caricare tutti i nostri scatoloni sul loro furgone...
A nome della Scuola Litta e dell'Amministrazione del Comune di Vedano al Lambro, uniti dallo stesso scopo, ringraziamo tutti per la generosità! Grazie a Croce Rossa per la testimonianza dei suoi volontari!










2 marzo 2022

PREGHIAMO PER LA PACE


"Per educare alla pace bisogna prima che ciascuno scopra la sua unicità e poi che capisca che, per realizzarla, la strada migliore è metterla a disposizione di altri. Se tutto è invece centrato sull’affermazione della propria potenza, sin da bambini impariamo a vedere accanto a noi ostacoli, non alleati necessari a raggiungere obiettivi più grandi di quelli perseguibili da soli. Questo vale per gli studenti di una classe come per le nazioni di un continente: non saranno unite dalla stessa moneta ma solo dalla qualità delle loro relazioni."
Dall' "Ultimo banco" di A.D'Avenia sul Corriere del 28.02.2022

Oggi abbiamo pregato tutti insieme il Padre Nostro per chiedere la conversione del cuore e quindi la pace.








9 febbraio 2022

RICOMINCIARE DAL BIANCO


Danilo Dolci scriveva "ciascuno cresce solo se sognato"... Noi, per ricominciare, abbiamo provato a sognare i nostri bambini: 💭li abbiamo immaginati giocare nel bianco, allestendo per loro un ambiente unico dove potranno immergersi, sperimentare, toccare, creare.💭
Uno stimolo multisensoriale ma monocromatico, che li aiuterà a concentrarsi su materiali, superfici e sensazioni. Una "tela bianca" su cui lasceranno le loro personalissime tracce. 👣🤍⚪⬜🧑‍🎨
Ma...ssssh!!! È una SORPRESA!










4 febbraio 2022

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 👣🧦


Un piccolo gesto, un segno bizzarro, uno sguardo divertito oggi nel cerchio del mattino... Che belli tutti questi colori! I nostri piedi tutti diversi eppure tutti importanti, come noi!
Ma è vero che per essere amici dobbiamo essere uguali? Per andare d'accordo bisogna pensare allo stesso modo? La diversità che trovo in me è la stessa che vedo in te, il rispetto e l'amore che desidero per me è uguale a ciò che desideri tu, che sei ALTRO eppure sei COME ME...
È così che oggi ricordiamo che NOI, così come siamo, SIAMO UN VALORE INFINITO!!






7 dicembre 2021

DA DOVE ARRIVANO LE NOSTRE STELLE


Volentieri abbiamo accolto l'invito dell'Amministrazione comunale di portare il contributo dei "grandi" della scuola Litta all'albero di Natale che presto si accenderà a Vedano...🌲Proprio perché fatte col cuore, dalle mani dei bambini e dentro ad un preciso percorso, vogliamo mostrare a tutti da dove arrivano le nostre stelle🌟✨⭐.
In queste settimane stiamo conoscendo questo misterioso segno di luce...da sempre simbolo di una grande promessa di bene. Il nostro augurio è di guardare in alto!🌌🌠
ACCENDIAMO IL NATALE!








25 novembre 2021

IL GIOCO NON STRUTTURATO


Il gioco offerto in queste settimane ai bambini con materiale destrutturato (legno, mais, zucche) offre infinite possibilità di uso.
Noi lo proponiamo in un ambiente predisposto ma sono i bambini che decidono come usarlo: chi costruisce, chi misura, chi osserva, chi trasforma...
Abbiamo osservato che, in assenza di istruzioni d'uso preordinate, il materiale è in grado di suscitare ragionamenti, scoperte e conoscenze perché "smuove" curiosità, vissuti ed interessi personali. Stiamo offrendo la possibilità di un tempo lento, di cui i bambini hanno bisogno per ripetere le esperienze, reinventarle ed approfondirle. 🌽🧅🌳
In queste attività osserviamo che i bambini non litigano: ci sono meno contese e meno competizioni perché si lavora per collaborazione, in un contesto esteticamente bello, funzionale, dove ciascuno trova la propria dimensione il proprio ritmo. Dove l'adulto raggiunge il bambino "là dove egli è", cioè nel punto di interesse che è disposto a manifestare.










27 ottobre 2021

PROGETTIAMO I LABORATORI ESPERIENZIALI


In una relazione educativa autentica i protagonisti sono sempre tre: il bambino, l'adulto educatore e la realtà.
La persona, per crescere e realizzarsi, non ha bisogno innanzitutto di spiegazioni o schemi ma di impattarsi con il mondo delle cose, con curiosità e meraviglia, attraverso i sensi e la ragione. Per questo le insegnanti, che con competenza guidano questo "incontro con la realtà", hanno preparato alla scuola Litta degli speciali ambienti di gioco.
I materiali che generosamente hanno procurato i genitori - elementi naturali, contenitori, strumenti di misurazione e di osservazione- vengono offerti con CURA e valorizzati nella loro BELLEZZA, perché ciascun bambino possa trovare autonomamente e creativamente un "aggancio", dal quale iniziare la sua esperienza di piacere, di scoperta e di conoscenza.
Perché come dice il grande S.Agostino "nutre la mente ciò che rallegra il cuore".










24 ottobre 2021

PRIMA SETTIMANA DI USCITE AL PARCO CON SCUOLA IN NATURA


"La vita è tua. Esplora, osserva... metti nello zaino i tuoi sogni e non dimenticare che il viaggio è una scoperta... Un fatto è certo, tu sei qui e dal momento che sei qui... tutto è possibile!"
dal libro letto insieme "Il mondo ti aspetta"- K. Yamada Abbiamo giocato, scoperto, fatto ipotesi...







Anche per i piccoli le prime esperienze nell'atelier della scuola in natura.


Tempo lento.
Tempo di conoscenza.
Tempo di divertimento e sperimentazione.




2 ottobre 2021

FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI
E DEI NONNI


Ecco l'augurio dei nostri bambini



dicembre 2020

BISOGNO DI BELLEZZA, BISOGNI DI BONTÀ


Come delle grandi illustrazioni in cui “entrare” con gli occhi e con il cuore, durante l’Avvento abbiamo mostrato ai bambini due quadri della tradizione artistica italiana del ‘500, proiettandoli in atelier.

Questa Annunciazione del 1529 è forse il dipinto più famoso di Lorenzo Lotto, pittore veneto che immagina la scena in cui l’Angelo “irrompe” nella casa di Maria. La scena si svolge nella stanza ordinata di questa ragazza, dove tutti gli oggetti sono accuratamente sistemati: la cuffia per la notte, l’asciugamano, la candela e, fuori, si notano il giardino con gli alberi potati, il pergolato geometrico, le siepi curate. In questo mondo ordinato si fanno riconoscere Dio Padre, che sembra tuffarsi dal cielo “come un supereroe” (un bambino ha detto) e un bellissimo Angelo Gabriele, muscoloso e “solido”, come testimonia l’ombra che proietta a terra, il quale indica con la mano da dove proviene il messaggio che porta. Maria, per quanto impaurita, alza le mani a ricevere fiduciosa questo annuncio, e si rivolge a noi che guardiamo: ci riconosce importanti tanto quanto gli altri protagonisti del quadro e ci interpella. Potete scommettere che il personaggio su cui i bambini si sono soffermati è il gatto... anche lui partecipa di questo evento straordinario e ha la sua reazione eloquente.

L’altra opera mostrata è la Natività di Federico Barocci, pittore di Urbino che ha lavorato nella seconda metà del ‘500. L’incanto e la poesia del dipinto prendono vita dalla luce che illumina tutta la stalla e richiama alla memoria il passo del Vangelo: “Venne al mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1, 9) La luce è quel bambino, che si riflette negli occhi dei due animali sulla destra e che investe tutto l’ambiente buio e spoglio. Maria è con le braccia aperte, simbolo dell’accoglienza, e in questo gesto della Madonna in primo piano viene rinchiusa tutta la tenerezza che passa tra lo sguardo della madre e quello del figlio. Giuseppe invece, è impegnato ad aprire la porta, dalla quale spuntano i pastori. Non può tacere la nascita del Signore e se con la faccia è rivolto a chi sta bussando alla porta, con la mano indica quel fatto straordinario cui ha appena assistito: la nascita di un Bambino speciale. E così anche il nostro occhio torna lì, ai volti di Maria e di Gesù.

Come i pastori e i magi, anche noi vogliamo portare al Dio-con-noi qualcosa di nostro: il nostro sguardo, la nostra speranza, il nostro amore, fin nel concreto di un “gesto buono”. Non importa se siamo adulti o bambini, in questo tempo incerto e complicato abbiamo tutti bisogno della bellezza e della bontà.

E così, abbiamo provato a regalarci l’una e l’altra.

 

 


novembre 2020

GIOCO LIBERO


Alla scuola Litta i bimbi trovano un contesto curato e pensato per favorire il GIOCO LIBERO, fatto di:

Sia all'aperto che all'interno, ci sono possibilità "belle", grazie a voi che avete raccolto e portato materiale e grazie agli amici che hanno trasformato i rocchetti di legno in fantastici piani per giocare!

 


novembre 2020

CHE COSA ABBIAMO FATTO


"Bimbi che cosa abbiamo fatto stamattina?" "Abbiamo fatto i sassi"
"Io le conchiglie!"
"Chi ha fatto i sassi?"
"La natura!" "Il mare" "Dio ha creato tutto questo!"
"Abbiamo ricevuto dei bellissimi materiali naturali... Ma sono giocattoli?"
"Noooooo!"
"Però ci abbiamo giocato..."
"Io ho fatto il treno delle conchiglie."
"Noi il mercato dei sassi!"
"Io la rissa tra sassi pesanti e tappi leggeri!"
"Io il labirinto delle ghiande."


[da un dialogo coi bambini dopo aver giocato nel nostro Laboratorio dei materiali naturali]

 

 


novembre 2020

LA LAVAGNA LUMINOSA


La lavagna luminosa ci permette di osservare con più concentrazione i materiali, offre punti di vista differenti e restituisce sensazioni visive amplificate, più nitide.
Il pensiero logico matematico si esercita nel comporre, ricomporre, mettere in serie, creare e scoprire. Quando il bambino è protagonista del suo gioco, apprende.


novembre 2020

NOI SIAMO QUI APPOSTA


Nel momento di riflessione che condividiamo tra insegnanti, ci siamo raccontate cosa abbiamo osservato guardando in azione i nostri bambini… Emerge sicuramente in molti la gioia di aver ripreso la quotidianità coi compagni, l’entusiasmo per le giornate finalmente in numerosa compagnia, ma anche la fatica del distacco da una routine che è stata per mesi un po’ diversa, magari in casa, con pochi o nessun coetaneo.
Abbiamo notato che occorre rimettere in gioco delle competenze relazionali come saper condividere il materiale di gioco, gli spazi, l’attenzione della maestra… Saper trovare un accordo nelle contese, saper perdonare e dirsi semplicemente “Scusa!”. Saper chiedere, ascoltare e rispettare (il proprio turno, la regola per giocare, il limite degli spazi…).
La buona notizia è che NOI SIAMO QUI APPOSTA e che abbiamo tutti gli ingredienti per realizzare questa meravigliosa impresa che è l’educazione: i bambini, la nostra presenza di adulti e… il TEMPO. Vogliamo prenderci il tempo necessario perché le relazioni e le abitudini interrotte così drasticamente possano riprendere e dare il loro frutto. Vogliamo prenderci il tempo di GIOCARE INSIEME, perché è nel gioco che - all’età dei nostri bimbi - avvengono i maggiori apprendimenti e le scoperte più convincenti. Abbiamo bisogno di giochi particolari, che stimolino la creatività, il pensiero divergente, l’attenzione e la cooperazione.

Ed ecco che grazie alla generosità di tanti genitori ed amici, un gioco meraviglioso è cominciato...



La privacy policy

P. IVA: 00987580966

La Mappa del Sito